EDGE
Enhanced Data rate for Global Evolution sistem (EDGE) è un evoluzione del Global System for Mobile Communications (GSM) per ottenere l’aumento di velocità di trasmissione dati attraverso l’introduzione della modulazione 8PSK.
Futuri aggiornamenti sulle specifiche EDGE, permetteranno l’accesso a tutta la rete IP e, quindi, alle comunicazioni multimediali, includendo la telefonia che sarà gestita con un’interfaccia a commutazione di pacchetto per l’accesso al cuore della rete UMTS.
Dato l’alto costo dello spettro e la sua carenza, gli operatori intendono continuare l’evoluzione della rete verso un aumento della capacità e della qualità (1).
Con l’introduzione del GPRS nello standard GSM, è stato reso possibile l’utilizzo di pacchetti di dati. HSCSD (High-Speed Circuit-Switched Service) ha permesso l’uso di alcuni time slot per ciascun utente, imponendo più alte velocità di dati per i sistemi a commutazione di circuito. Ora che questi due servizi sono disponibili, EDGE permetterà di trasferire molti dati in ciascun time slot. Infatti, la modulazione 8PSK permette di associare tre bit a ciascun simbolo trasmesso, quindi 8 possibili combinazioni di bit per simbolo, triplicando il bit rate (812.5 kbps) ma con lo stesso symbol rate dello standard GSM.
Fig. 1.1:Codifica 8PSK
Tuttavia, ciò richiede un segnale di qualità elevata, problematica non indifferente per le applicazioni wireless, poiché essa varia spesso in maniera brusca specialmente se l’utente si muove e tanto quanto è più lontano dalla stazione base. Per ovviare a questo problema, EDGE ha nove schemi differenti di codifica a ciascuno dei quali è associato un diverso bit rate per time slot; la scelta di uno di essi è dinamica e dipende dal rapporto C/I (Channel to Interference), che indica quanto è forte il segnale ricevuto rispetto agli altri segnali interferenti che non portano informazione. Quando la qualità del segnale peggiora, EDGE commuta su uno schema di codifica più robusto ma a più basso bit rate (2).
Tabella II: Schemi di codifica per l’EDGE.