E-learning: nuova frontiera della formazione
Il termine on-line learning si identifica con quella tipologia di formazione a distanza che impiega, come mezzi di erogazione, le reti di internet, extranet e intranet. Si tratta di una definizione molto sintetica che permette di focalizzare la caratteristica distintiva del fenomeno: l'interazione dei partecipanti al processo di formazione attraverso gli strumenti dell'Information Comunication Technology.
Con il termine distance learning vengono indicate le attività di formazione che si avvalgono di strumenti, grazie ai quali le risorse e i materiali didattici sono resi disponibili a utenti localizzati in luoghi differenti rispetto quelli in cui la didattica stessa viene erogata. Distance education costituisce un termine più specifico e individua l'applicazione della formazione a distanza nel contesto dell'istruzione scolastica e universitaria. Nel concetto di distance learning, quindi, sono comprese iniziative che si avvalgono di diversi mezzi, quali posta, trasmissione radiofonica, televisiva, nonché naturalmente e più recentemente, le tecnologie di rete.
All'interno dell'insieme del distance learning rientra l'e-learning, che comprende a sua volta, il concetto più specifico di on-line learning.
Il termine e-learning copre una gamma di applicazioni e di processi che si avvalgono di mezzi di tipo elettronico e include (N. Franzina, www.saprete.it, 2003):
- le reti internet;
- le reti intranet ed extranet;
- la trasmissione via satellite;
- l'utilizzo di materiale audiovisivo analogico;
- la televisione interattiva;
- l'uso di cd-rom.
Come sinonimo di e-learning viene utilizzato il termine technology-based learning. L'on-line learning (o Web-based learning) costituisce solo una parte dell'insieme delle attività formative sottostanti il concetto di e-learning.
L'apprendimento esclusivamente basato sull'utilizzo del computer è spesso identificato con l'acronimo CBT (Computer Based Training); quest'area è prevalentemente caratterizzata da un'interazione semplice esercitata fra studente e contenuto del corso (www.tecnoteca.it).
La formazione a distanza computer based si distingue dalle forme precedenti per l'impiego di canali di trasmissione innovativi, che determinano importanti conseguenze su forme e contenuti. Essa rientra in un complesso di metodologie denominate Open Learning, ovvero di sistemi formativi che:
- Integrino momenti di autoapprendimento assistito (anche a distanza) e momenti di formazione in aula, in modo flessibile e funzionale alle caratteristiche degli allievi e al contesto di lavoro e apprendimento.
- Utilizzino le tecnologie al fine di rendere l'insegnamento e la formazione più accessibili, rapidi ed economici.
- Permettano differenziazioni del processo formativo e personalizzazioni dell'insegnamento grazie all'interattività , resa disponibile dalle Nuove Tecnologie Educative.
L'on-line learning porta innanzi tutto ad un superamento del vincolo spaziale: il discente esula dall'obbligo della presenza in aula per poter apprender la materia.
Cade così la necessità della presenza fisica dell'insegnante, quindi di un contatto diretto fra i due poli della formazione.
Si viene a realizzare poi un impiego flessibile del tempo, derivante dalla possibilità di fruire delle attività didattiche anche in un momento successivo, non più contemporaneo all'erogazione. In più, si abbassano i tempi di attesa per la comunicazione fra l'ente formativo e gli allievi, rendendo minimi i tempi morti.
La qualità dei contenuti viene incrementata notevolmente: non è più solo dipendente dall'impostazione di un singolo docente, ma, per essere codificata ad un alto livello multimediale, richiede un'elaborazione più approfondita; la lezione sequenziale e bidirezionale del testo e del docente lasciano il passo a forme multimediali, grazie all'impiego del supporto digitale. I contenuti e le risorse possono poi essere condivisi in rete, rendendoli così fruibili da parte di tutti i membri di una comunità di apprendimento.
Grazie alla digitalizzazione dei materiali, le informazioni possono essere modificate, migliorate, trasferite, distribuite e gestite in modo molto più flessibile rispetto al supporto cartaceo; si realizza così una migliore gestione del contenuto formativo. I benefici dell'interazione a distanza nella rete di utenti geograficamente dispersi può sopperire al senso di isolamento determinato dalla mancanza della presenza fisica. La collaborazione fra i partecipanti ha un ruolo determinante nel processo stesso di apprendimento; questa caratteristica costituisce una reale opportunità di dar vita ad una didattica in cui prevale la costruzione critica, argomentata e pluriprospettica del sapere.
Apprendere in rete significa apprendere insieme, anche se distanti, in un rapporto paritetico e di scambio fra tutti gli attori coinvolti, fra discenti e docenti verticalmente, fra discenti orizzontalmente, secondo un modello che prevede un rapporto dinamico e policentrico tra i diversi soggetti della rete (D. Biolghini, 2000). L'on-line learning comporta dei notevoli cambiamenti nel modo in cui vengono svolte le attività formative, dei ruoli ricoperti dagli attori coinvolti e delle risorse impiegate per diffondere la conoscenza. Tali mutamenti determinano numerose problematiche, ma al contempo costituiscono anche delle sfide da raccogliere per poter arrivare alla diffusione di questa modalità di formazione, in tutti gli ambiti nei quali la sua applicazione può creare un valore aggiunto rispetto ai sistemi finora utilizzati.