Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Certificazione del software: problemi e metodi » Riesami SW » Requisiti Riesami » Procedura - Requisiti del riesame (2)

Procedura - Requisiti del riesame (2)

 

 Quindi l'Incaricato della Qualità  Software inoltra una Comunicazione di Convocazione ai partecipanti al riesame, indicando:

  1. data di inoltro della Comunicazione di Convocazione;
  2.  identificazione della persona emittente, relativo ente di appartenenza e funzione (Incaricato Qualità  Software progetto...);
  3.  destinatari della Comunicazione;
  4.  identificazione del riesame e riferimenti ai criteri da adottare per valutare gli elementi soggetti a riesame;
  5. data, ora e luogo della sessione di riesame;
  6. elenco degli elementi soggetti a riesame specificando, per gli elementi software, il sistema di archiviazione del software e l'eventuale procedura di accesso in lettura;
  7. obiettivi aggiuntivi della sessione di riesame e priorità ;
  8.  tecniche e strumenti di riesame (si veda il paragrafo successivo);
    i. note.

Quando, per una qualsiasi ragione, uno dei convocati alla riunione sia impossibilitato a partecipare, sarà  suo compito comunicare tempestivamente la sua indisponibilità  all'Incaricato della Qualità  Software: sarà  compito di quest'ultimo stabilire se rinviare la riunione, oppure accettare il nominativo di una persona in alternativa o, ancora, rinunciare semplicemente alla sua presenza.
E' inoltre compito dell'Incaricato della Qualità  Software assicurarsi della disponibilità  di tutte le strutture logistiche (ad esempio la disponibilità  di una sala riunione) idonee allo svolgimento del riesame per il tempo necessario: non vengono definiti limiti sulla durata e aggiornamenti della sessione di riesame, dipendendo strettamente dalla criticità  e complessità  del progetto.

  • Svolgimento del Riesame. La sessione di riesame ha luogo nei termini previsti dalla Comunicazione di Convocazione; l'Incaricato della Qualità  Software ha la responsabilità  della conduzione del riesame ed ha il compito di raccogliere tutta la documentazione (checklist, rilevazioni di metriche, Segnalazioni Anomalie Software, ecc.) prodotta sia durante il riesame sia preliminarmente ad esso. La riunione si svolge utilizzando le tecniche (inspection, walkthrough o altro) e gli strumenti (checklist, metriche, controlli sintattici o altro) indicate nella Comunicazione di Convocazione.                                            Nello svolgimento della riunione l'Incaricato della Qualità  Software assolve il doppio compito di riesaminatore e di moderatore tra i partecipanti alla riunione: le decisioni, nel corso del riesame, vengono prese ricercando il consenso tra i partecipanti; qualora, nonostante la ricerca dell'accordo tra i partecipanti, continuino a manifestarsi pareri discordanti su punti non valutabili a breve termine, l'Incaricato della Qualità  prende atto delle posizioni e le notifica al responsabile di livello superiore (ad esempio il Responsabile di Progetto se non partecipa al riesame) che dovrà  decidere l'esito della discussione. Le anomalie rilevate durante il riesame vanno segnalate affinchè vengano adottate le necessarie azioni correttive, ma la scelta delle stesse non va imposta in quanto spettante ai progettisti coinvolti nello sviluppo del prodotto software. L'Incaricato della Qualità  Software è responsabile della compilazione delle eventuali Segnalazioni Anomalie Software e del Rapporto di Riesame.

  • Esito del Riesame. Al termine del riesame l'Incaricato della Qualità  Software, sentito il parere dei partecipanti, decide l'esito finale e:

  1. se l'esito è positivo e non vi sono osservazioni da fare, non viene compilato alcun Rapporto di Riesame, l'Incaricato della Qualità  Software firma gli originali dei documenti ponendoli in stato di configurazione APPROVATO e rendendoli quindi disponibili alle attività  successive previste dal Piano Operativo di Controllo Progetto, notificando l'esito del riesame al Responsabile di Progetto;

  2. se l'esito è negativo, gli elementi sottoposti a riesame non vengono autorizzati e si procede con la compilazione del rapporto di Riesame come indicato nel paragrafo successivo;

  3. se l'esito è positivo ma vi sono delle osservazioni da fare riguardo a quanto emerso durante lo svolgimento della sessione di riesame, la documentazione viene APPROVATA come nel punto a) e viene emesso un Rapporto di Riesame a titolo di pro memoria.

  • Compilazione del Rapporto di Riesame. Se al termine della sessione di riesame vi sono osservazioni, punti aperti o azioni correttive da intraprendere, l'Incaricato della Qualità  Software compila il Rapporto di Riesame, verbalizzandovi eventuali divergenze tra i partecipanti ed allega ad esso le eventuali Segnalazioni Anomalie Software emesse nel corso del riesame: i documenti sotto riesame non vengono approvati. Tali documenti, risolte le anomalie segnalate, saranno nuovamente sottoposti a riesame seguendo questa stessa procedura per intero. Gli originali del Rapporto di Riesame e delle Segnalazioni Anomalie Software devono essere consegnate all'Incaricato della Configurazione Software, copia del Rapporto di Riesame verrà  distribuito al Responsabile di Progetto ed a tutti i partecipanti al riesame [12] [31].



 

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »