Aspetti metodologici
In termini metodologici, la qualità del software come prodotto finale deriva dall'aver stabilito per ogni fase del processo:
-
cosa deve essere fatto in termini di attività elementari
-
la sequenza delle attività elementari.
L'obiettivo da raggiungere è definire per ogni fase del processo un flusso di attività congruente con la tipologia dell'azienda, in cui ogni transazione possa essere portata a termine correttamente sin dall'inizio.
Alcune fasi notevoli sono:
-
la programmazione: pianificazione e dimensionamento delle attività necessarie per realizzare un determinato prodotto software
-
lo sviluppo: trasformazione delle richieste di un utente in un prodotto software
-
il controllo della qualità : controllo statico e dinamico della correttezza di un prodotto software
-
la gestione della configurazione del prodotto: gestione delle modifiche a un sistema software prima e dopo la sua consegna, per la correzione di malfunzionamenti, incremento della funzionalità o adattamento a nuove esigenze.
Si può apprezzare come la stesura di codice non sia che solo uno dei punti di cui avere cura. L'altra parte del lavoro consiste nella realizzazione di materiale che documenti: cosa fa il codice, come lo fa e dove lo fa; come si dimostra che il sistema software costruito è quello giusto; come si è evoluto il sistema software.