Enti di certificazione
La certificazione in Italia
Per sistema di certificazione si intende, secondo la norma EN 45020, un sistema con proprie regole procedurali e gestionali che effettua la certificazione di qualità.
In Italia il "sistema di certificazione nazionale" è costituito da:
- organismi di accreditamento degli enti di certificazione e dei laboratori di prova
- organismi di certificazione, che hanno il riconoscimento legislativo per il rilascio di certificazioni solamente se sono stati accreditati
- i laboratori di analisi e di prova.
Gli organi di normazione nazionali (UNI e CEI) hanno sottoscritto nel 1991 una convenzione per la costituzione del sistema nazionale di accreditamento per gli organismi di certificazione (SINCERT).
Il SINCERT esegue attività di accreditamento e di gestione del registro degli organismi accreditati. I requisiti per l’accreditamento sono indicati dalle norme della serie EN 45000, UNI CEI 70013 (per i sistemi di qualità), UNI CEI 70006 (per certificazione di prodotto).
E’ stato anche costituito un sistema nazionale per l’accreditamento dei laboratori di prova (SINAL) e di taratura (SIT).
Gli organismi di certificazione si distinguono in:
- organismi di certificazione dei sistemi di qualità aziendali
- organismi di certificazione dei prodotti e dei servizi
- organismi di certificazione del personale.
In Italia sono presenti organismi di certificazione specializzati nei diversi settori individuati, alcuni dei quali si sono raccolti in una federazione Certificazione Italiana dei Sistemi di Qualità (CISQ), cui aderisce il CSQ per l’area informatica ed elettronica.
La certificazione dei sistemi qualità aziendali nella Unione Europea
L’Unione Europea promuove l’organizzazione di rapporti bilaterali fra organismi di certificazione che operano in settori analoghi per agevolare il mutuo riconoscimento delle certificazioni emesse.
Relativamente ai sistemi di qualità è stato costituito l’”European Quality System Assessment and Certification Committee” (EQS), comitato per la definizione delle regole cui gli organismi di certificazione dei diversi paesi CEE dovranno attenersi.
Per il settore dell’Informatica è stato creato il comitato settoriale ECITC.
Già nel 1992 è stato realizzato un accordo (ITQS) per il mutuo riconoscimento delle certificazioni secondo le norme ISO 9000 dei sistemi qualità nel settore dell’IT. Per l’Italia aderisce all’ITQS il CSQ.
Fra le attività di ITQS la pubblicazione di una guida per i valutatori di aziende nel campo dell’informatica e telecomunicazioni, ed una propria guida all’interpretazione della ISO 9001.
Enti di certificazione
Al sito UNI è pubblicata la lista degli Enti ed Organismi nazionali ed internazionali di certificazione.