Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Sociologia

Sociologia del telelavoro


La percezione della qualità di un lavoro è determinata in base al modo in cui esso permette al lavoratore di esprimere adeguatamente:
- le proprie necessità psicofisiche
- la propria creatività ed esperienza
- l'autonomia nello stabilire le condizioni del proprio lavoro
- il controllo sulle condizioni generali del proprio lavoro

Ciò che caratterizza invece il telelavoro sono:
- la distanza tra i soggetti
- l'interdipendenza funzionale tra i soggetti

Per la sua indipendenza dalle infrastrutture viarie di base, il telelavoro può essere visto come un potenziale strumento di recupero delle aree depresse.
In realtà, questo è vero solo in parte. Già ora infatti, appare evidente come anche per la stesura delle autostrade informatiche (fibre ottiche, ISDN, ADSL, HDLS e quant'altro) siano soprattutto privilegiate le aree principali come Milano, Roma, Bologna ecc.
Per assicurare reali pari-opportunità di crescita sarà necessario effettuare un enorme sforzo collettivo.



 

Vantaggi del telelavoro


I vantaggi economici derivanti dal telelavoro sono essenzialmente riconducibili alla soddisfazione di esigenze legate alla flessibilità.

E' evidente che c'è inoltre un vantaggio della qualità della vita rilevante per il lavoratore, derivante dal fatto che egli può utilizzare meglio il tempo altrimenti impiegato per il trasferimento verso e dal posto di lavoro che, è bene ricordarlo, può andare dai venti minuti circa alle 2 ore e mezza al giorno.
Al tempo impiegato meglio si aggiungono inoltre anche i risparmi relativi al minore spostamento.

Sul piano ambientale, il vantaggio collettivo deriva da una minore intensità di traffico che si traduce in un minore impatto ambientale ed un utilizzo più razionale delle risorse energetiche notoriamente limitate.

Negli Stati Uniti il telelavoro è incentivato da specifici atti legislativi che fanno leva proprio sul tema dell'impatto ambientale (Clean Air Act '90).