Groupware
Groupware, Tecnologie di Workgroup, Tecnologie della Cooperazione o ancora Computer Supported Cooperative Work, sono tutti riferiti alle tecnologie informatiche a supporto di attività e processi di tipo collaborativo.Sono impiegati per agevolare le attività di coordinamento, di condivisione, di decisione, di progettazione nell'ambito di gruppi di individui cooperanti per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Le tecnologie hanno l'obiettivo di incrementare l'efficacia della cooperazione facilitandone la gestione della complessità.
Quando il groupware è utilizzato a supporto dell'apprendimento, si parla Computer Supported Cooperative Learning.
Cooperazione
La cooperazione nasce dall'esigenza di integrare capacità e competenze di agenti autonomi ciascuno caratterizzati da individuali modi di operare.
L'integrazione degli apporti individuali ha un obiettivo che può essere raggiunto solamente attraverso il rispetto delle inter-dipendenze operative sussistenti fra le singole attività.
Le inter-dipendenze si soddisfano secondo un piano di coordinamento delle attività supportato da appositi strumenti del groupware che esplicitano opportunamente le inter-dipendenze al livello di ciascun individuo.
Elementi strutturali
Il groupware richiede di fornire all'utente la visione contemporanea di differenti realtà:
- i suoi interlocutori
- i documenti condivisi
- i messaggi
Esso è caratterizzato principalmente da due elementi strutturali:
- condivisione di risorse
- condivisione di flussi operativi
Le risorse possono essere disegni, progetti o più in generale documenti. Il loro trattamento può avvenire, a seconda delle esigenze, sia in modo sincrono che asincrono.
I flussi operativi sono regolati da specifiche operative anche dette protocolli di coordinamento.
Tali specifiche descrivono quali sono i comportamenti attesi dai vari agenti nelle fasi di interazione previste.