Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

tecnologie assistive

Gli unici disabili motori che  possono di norma usare l'hardware e il software standard sono i paraplegici perché hanno conservato l'uso di entrambi gli  arti superiori. Tutti gli altri abbisognano di tecnologie assistive.


Possiamo distinguere tra:
  1. disabili motori meno gravi, che utilizzano tastiere e copritastiere apposite
  2. disabili motori più gravi, che utilizzano dispositivi di input
  • Le copritastiere sono adatte a chi ha problemi di tremolio: si tratta di mascherine prodotte in diversi materiali che si sovrappongono alla tastiera standard e  presentano dei fori in corrispondenza dei tasti sottostanti.
    Sono fabbricate da aziende specializzate o da artigiani.
  • Le tastiere espanse sono adatte a  chi ha problemi nella motricità fine: hanno  tasti concavi più grandi e più distanti tra loro e dispongono di altre funzioni che ne facilitano e regolano l'uso. 
  • Le tastiere ridotte sono indicate a chi ha conservato la motricità fine ma ha l'articolazione del braccio compromessa: i tasti sono raggruppati in una piccola superficie.
  • Le tastiere riconfigurabili si adattano ad esigenze diverse: sono superfici piane sensibili al tocco dove la posizione, la dimensione e il carattere dei tasti sono stabiliti da un disegno variabile della tastiera che viene applicato su questa superficie.
  • Sistemi a scansione che permettono di scrivere selezionando un carattere alla volta: in commercio sono presenti molte varianti che si distinguono per qualità della grafica,  facilità d'uso, velocità.
  • Sistemi a comando vocale: integrano un software di riconoscimento vocale con un microfono e una scheda audio. Consentono  la trascrizione e la dettatura di testi per mezzo di vocabolari di parole e anche il controllo dell'ambiente in cui il disabile vive tramite sistemi di automazione gestiti dalla voce
  • Sensori: svolgono la funzione di un singolo tasto, sono disponibili in diverse forme e dimensioni e in diverse modalità di attivazione che variano a seconda della quantità e del tipo di forza o di movimento necessari all'uso.
  • Fra le tecnologie assistive più recenti segnaliamo Whisper, la tastiera brevettata dal Politecnico di Milano che permetterà anche ai disabili motori gravi che non possono emettere suoni di  esprimersi modulando il respiro. Il dispositivo, ancora in fase di sperimentazione, fa parte del progetto  "Dis...abilita".
  • Assistive Mouse Adapter:  ideato da Jim Levine, ricercatore IBM è un mouse  pensato per chi soffre di tremori e si adatta a qualunque sistema operativo