Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

tecnologie assistive

 Nel caso di disabilità visiva si  fa ricorso a diverse tecnologie assistive per la lettura e la scrittura tramite PC. La scelta tra le varie possibilità va fatta  tenendo conto:
  • dell'età del soggetto
  • della sua padronanza del sistema di scrittura braille
  • del contesto d'uso di tali tecnologie

    Per la lettura sono disponibili sintesi vocali, display braille, stampanti braille.
  • La sintesi vocale, o sintetizzatore vocale - come Jaws -, è costituita da un software che converte ciò che compare sullo schermo in voce attraverso un dispositivo hardware che emette i suoni. Indicata per chi ha perso la vista in età tarda e ha maggiori difficoltà di  apprendimento del braille, ha uno svantaggio: costringe l'utente all'isolamento  dato che è necessario adoperare le cuffie in presenza di altre persone per non arrecare disturbo alle loro attività.
  • Il display braille è costituito nella sua parte fondamentale da una lastra metallica con tanti forellini dai quali escono le punte di aghi che vanno a comporre le varie parole che compaiono sullo schermo: permette un pieno controllo di ciò che appare sul display. Consigliato sia  ai bambini -  perché favorisce l'apprendimento del braille - sia ai lavoratori che agiscono in presenza di altre persone.
  • stampanti braille: permettono di stampare il contenuto di una pagina direttamente in braille.

    Per la scrittura sono disponibili sia le tastiere standard che le tastiere braille.
  • la tastiera braille è dotata di tasti che, premuti contemporaneamente in varie combinazioni, riproducono i diversi caratteri braille - per esempio la T8. E' possibile collegarla alla tastiera standard. Esiste anche la versione da utilizzare con una mano sola.