Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Ambiente MapServer

Si è visto come in MapServer vengano costruite le mappe.
L'unica forma di debug esistente per Mapserver è disponibile attraverso applicazione cgi-bin, ovvero nel momento in cui MapServer viene utilizzato come un eseguibile cgi-bin da Apache o da IIS e si incorre in un errore, viene presentata, al posto della pagina web richiesta, una descrizione dell'errore che è avvenuto.
Altre forme di debug sono il classico approccio, peraltro utilizzato in questo progetto, di eseguire delle modifiche e quindi analizzarne il risultato; in altre parole il debug viene effettuato ancora una volta attraverso i test e relativi esiti.

Ad esempio, per analizzare le funzionalità di Mapserver e gestire al meglio la rappresentazione della cartina si è reso necessario creare diverse mappe con svariate caratteristiche (numero e tipologia layer, formato immagine, dimensione, etc) al fine di scegliere la migliore in termini di chiarezza ed efficacia.
Il processo di miglioramento della rappresentazione della cartina è stato inteso come un processo iterativo; ad ogni ciclo si è cercato di agire adeguatamente sull'input (di Mapserver) per ottenere un migliore output (la cartina).


Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]