Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

I concetti sulle mappe

Alla base di questo progetto ci sono dei concetti fondamentali che è bene chiarire subito:
  • Layer: livello fisico di una mappa (ad es: layer delle strade, layer delle città, layer dei fiumi, etc.)
  • Generalmente un layer è descritto attraverso tre file distinti: un file .shp , un file .shx ed un file .dbf.
  • Questi tre file insieme forniscono tutte le informazioni necessarie ad una corretta visualizzazione del layer all'interno della mappa.
  • Layer dinamico: layer i cui file .shp .shx e .dbf cambiano nel tempo in base ad operazioni svolte dall'utente. In altre parole un layer dinamico contiene dati custom, a scelta dell'utente; tale operazione non è prevista fra le funzionalità di MapServer, me è possibile implementarla in codice python attraverso opportune librerie.
  • Mappa: cartina composta da più layer sovrapposti e creata dinamicamente da MapServer; il fatto che sia creata dinamicamente implica che MapServer generi e poi presenti all'utente una immagine della cartina (in formato “gif”,”png” o “jpg”) in base a determinati parametri gestiti dall'utente in maniera interattiva (ad es: livello di zoom, posizione x-y sulla mappa, etc).
  • Da notare che è poco rilevante ai fini dello sviluppo specificare l'appartenenza della cartina (ad esempio: Italia, Francia, Germania, USA, etc) poiché ciò non influisce affatto sulla programmazione e sulla parte logica del sistema.
  • funzionalità GIS: insieme di funzionalità il cui scopo è fornire una facile navigazione/interrogazione della mappa; tipiche funzionalità sono: Pan-Zoomin-Zoomout-Info, rispettivamente spostamento, zoom in, zoom out e richiesta di informazioni sulla mappa.
  • ZMapServer: è un oggetto cartina composto a sua volta da oggetti diversi quali: mappa, scala, layers, mappa riferimenti, simboli etc.
    Generalmente quando si parla di oggetto ZMapServer si fa riferimento all'oggetto “ZMapServer Map” in quanto cartina, ma è bene ricordare che esistono e si utilizzano anche oggetti del tipo “ZMapServer Layer” o “ZMapServer Symbol”.



Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]