Ringraziamenti
Dedico questo lavoro ai miei genitori, Battista ed Elvira, che mi hanno dato sempre la possibilità di scegliere, a mia sorella Margherita e a mio fratello Paolo.
E a Laura. Non sarei giunto fin qui in così poco tempo se non l’avessi incontrata.
Ringrazio in primis prof. Ravarini, per la disponibilità e la serietà con cui mi ha affiancato durate le ricerche e la stesura di queste pagine, dando a quest’ultima prova da me sostenuta, alla fine di quest’itinerario accademico, un valore personalmente indiscutibile.
Sono grato alla dott.sa Della Marina di Tecnoteca s.r.l. per la cordialità e la pazienza con cui ha accolto la mia intervista.
Rendo grazie all’Università C. Cattaneo ed a tutte le persone dei vari staff, per l’organizzazione e la disponibilità di tutte le risorse dedicate a noi studenti, ed in particolare prof. Pant, dott. Gornati e dott. Westmore.
Rendo grazie a tutti i miei colleghi dell’ateneo, tra cui i miei grandi amici Parni, Corrado, Biancoz e Nidro, e ai compagni di ventura John, Brius, Alvise, Pampas, Betta, Dani, Michele, Faruk e Farukkino, Johnny, Marchino, Teo Ferrario, Paga, Noso, Giolla, Bella Ste, Teo “il rosso”, lo Bona, Lele, Lella, Ricky, Nadia, Paola, Cagno, Calca, Giò, Diego, Tako, Linus “duccio”, Pili, Elena, Manuel, Cellerino, Michela e Patty e tutti quelli che non ho nominato.
Un ringraziamento speciale è riservato ai Funky Tribe, al migliore Amico Andrea, all’artista Raffaello, al ragionier Luca, al medico Claudio, ed ai nuovi fratellini Darren e Simone.
Non per ultimi devo ringraziare i miei parenti più cari, la famiglia Della Chiesa, la famiglia Maccarini, la famiglia Marcora e la giovane famiglia Regali, oltre a tutti gli altri.
Casa Gravina, Antonio per il suo talento creativo, Stefano, casa Romeo, tutti i ragazzi del Cuba e del Circolino, del Tenente e dello Scozzese, Giola, Cacio, Ricky, Ricchiuz, Cristina, Sara, Sandro, Davide, Elisa, Giacomo, Ponty, Lara, Canta, Tonno, Mitch, i gemelli Tallo, Elisa, gli Hotel Pry, le Comari, Charlie Reiz, la Tafanella, Luca G., Mengo, Addabbo, Ilenia, Dalila, Bella Robi, Serena e Giordano, Edo e Silvia, Flo’, Faggi e la ciurma della mansardina, la sala prove Diapason, i Five Machine, la mia adorabile Kiki, Peppone, Genius, Matthew e i Pink Panthers.