Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

I partecipanti

I dati statistici più attendibili sulle caratteristiche degli sviluppatori di software open source sono stati raccolti da tre grandi studi:

  • Who is doing it? A research on Libre Software Developers (WIDI) .
  • Free/Libre and Open Source Software: Survey and Study (FLOSS) .
  • The Boston Consulting Group Hacker Survey (BCG/OSDN).

Dalla comparazione dei risultati dei tre studi emergono le seguenti caratteristiche:

Genere: tutti gli studi visionati concordano nell’attribuire uno scarso apporto da parte di sviluppatori di genere femminile. Il 98% dei partecipanti ai questionari è costituito maschi.

Età:  gran parte (70%) dei partecipanti allo sviluppo di programmi open source hanno un’età compresa tra i 22 e i 37 anni. L’età media è di 27 anni.

Concentrazione geografica: più dell’80% dei partecipanti vivono negli Stati Uniti o in Europa.  I partecipanti che vivono in Europa sono circa il 40%, così come quelli che vivono negli Stati Uniti. In Europa il numero maggiore di partecipanti si riscontra in Germania.

Educazione e professione: l’80% dei partecipanti è coinvolto nel campo dell’ICT. Tra questi un terzo è costituito da ingegneri informatici. Il secondo posto è occupato da studenti del ramo dell’ICT, seguiti da programmatori e consulenti informatici.
Gran parte dei partecipanti possiede un impiego. I disoccupati costituiscono una componente irrisoria se includiamo tra i lavoratori anche gli studenti che svolgono un lavoro non pagato.
Secondo WIDI , il 20% degli intervistati viene pagato per sviluppare software libero. E’ interessante notare che un numero simile di intervistati è stato pagato in precedenza per svolgere questo compito e un terzo di quelli che non sono mai stati pagati conta di poterne beneficiare in futuro.
L’università occupa un posto speciale nel panorama del software libero/open source: secondo WIDI  un terzo degli sviluppatori è collegato all’università.
Il livello di istruzione dei partecipanti è elevato: un numero superiore al 50% è in possesso di un attestato universitario, mentre il 15% possiede un attestato post-universitario.

Coinvolgimento: il software libero/open source viene sviluppato principalmente con un impegno part-time da parte dei partecipanti. Più del 50% dei partecipanti dedica al software open source meno di 10 ore settimanali. FLOSS  mette in luce il fatto che gli sviluppatori che si dedicano per più di 40 ore settimanali al software open source sono i più anziani. Un’analisi ulteriore indica come un numero elevato di ore di partecipazione sia correlato con un’alta competenza nel campo dell’ICT, rivelando come il forte interesse in questo campo sia un importante fattore di stimolo alla partecipazione.


Tesi di laurea in Sociologia della Comunicazione:
"Il software libero Open Source. Una dimensione sociale"

di Andrea Todon


- Università degli Studi di Trieste-  
- Facoltà di Scienze della Formazione -
- Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione -

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/