Generalità
Le attività di verifica e validazione (valutazione) svolte nei riesami, durante il Ciclo di Sviluppo di un prodotto software, portano all'approvazione o meno delle attività progettuali sotto esame.
I riesami rivestono quindi un ruolo di particolare criticità nella realizzazione dei CSCI che compongono il prodotto software: da errate valutazioni effettuate durante queste attività possono derivare danni in grado di ripercuotersi sul prodotto di cui il software fa parte; il corretto svolgimento delle attività di verifica e validazione è condizione essenziale per l'efficacia di tali attività .
La presente Procedura definisce le modalità standard da utilizzare nella gestione dei riesami; il criterio di valutazione di riferimento è quello proposto dallo standard DOD-STD-2167A (Paragraph 5. DETAILED REQUIREMENTS e Appendix D Evaluation Criteria) riconducibile alla Norma MIL-STD-498 menzionata nel capitolo 3, se non diversamente indicato contrattualmente o nel Piano Operativo Controllo Progetto.