Requisiti delle attivita' di collaudo
Nello sviluppo di un prodotto software, le attività di verifica e validazione condotte nei riesami tecnici (si veda MQ-SW-03A, capitolo 6) hanno il compito di assicurare che tutte le attività di sviluppo raggiungano in modo soddisfacente gli obiettivi prefissati: ciò può essere fatto mettendo in relazione il risultato di ogni singola attività di sviluppo con i dati utilizzati in ingresso dalla stessa (verifica) e con i requisiti allocati nella ABL (validazione).
Le attività di codifica (ed i successivi livelli di integrazione) generano come risultato il codice, che deve essere verificato congruente con il risultato dell'attività di "progettazione software" (DS, Software Design), ma soprattutto deve essere validato nei confronti dei requisiti allocati nella ABL.
Il supporto al riesame del codice e dei successivi livelli di integrazione è fornito dalle attività di Prova (Testing) e di Valutazione dell'Esito di Prova (Evaluation): l'insieme delle due attività costituiscono l'attività di Collaudo del prodotto software.
La figura 1 mostra gli elementi essenziali del collaudo del codice, e mette in evidenza l'aspetto peculiare del collaudo che è quello di "chiudere" il ciclo di sviluppo con dei "retrofit" rispetto al flusso di implementazione.
Figura 1. Collocazione delle attività di collaudo nel Ciclo di Sviluppo
Come si è visto nella figura 1, l'attività di Collaudo, che operativamente conclude il Ciclo di Sviluppo del Software, necessita di diverse informazioni che si rendono disponibili durante il Ciclo di Sviluppo stesso e quindi devono essere prodotte da opportune attività :
-
pianificazione delle attività di Prova;
-
attività di Allestimento delle Prove;
-
attività di Esecuzione delle Procedure di Prova e Valutazione dei Risultati di Prova (Collaudo).
Nel seguito si definiscono le modalità di effettuazione di ogni singola attività .