Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Newsletter » Numero 6

Numero 6


logo



11 febbraio 2004

  
 


 
 
SEGNALAZIONI SOFTWARE
--------------------------------------------------------------------------------

   logo   
OpenCMS è un Content Management System Open Source basato su Java e la tecnologia XML. Consente di creare e gestire facilmente siti web anche di gradi dimensioni e con complesse infrastrutture. Ha integrato un editore WYSIWYG che, grazie all'interfaccia amichevole, permette di gestire i contenuti in modo semplice e veloce e un sofisticato sistema per la creazione e gestione di template. E' multipiattarfoma e si interfaccia con i principali database disponibili.
Tecnoteca ha utilizzato OpenCMS per realizzare il sito del comune di Udine www.comune.udine.it
http://www.opencms.org.


  logo 
GanttProject è un prodotto Open Source per il project management sviluppato in Java e distribuito con licenza GPL. Consente di pianificare progetti utilizzando diagrammi di Gantt. I progetti possono essere suddivisi in sotto-attività con indicazione della data di inizio, durata, relazioni, stato avanzamento e note. Ganttproject utilizza lo standard XML e può esportare i dati in fomato immagine PNG/JPG, in formato HTML o in PDF.
http://ganttproject.sourceforge.net





NOTIZIE
--------------------------------------------------------------------------------

   DIRETTIVE PER FAVORIRE L'ACCESSO DEI DISABILI AGLI STRUMENTI INFORMATICI
La Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato, nella seduta del 17 dicembre 2003, ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il disegno di legge concernente "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2004.
Il provvedimento governativo si pone tra gli obiettivi anche quello di rendere accessibili i siti internet e, comunque, tutti i "rapporti telematici" tra cittadini e Pubblica Amministrazione, comprendendo anche i soggetti che erogano pubblici servizi.




RISORSE
--------------------------------------------------------------------------------

  LA POPOLAZIONE DEGLI UTENTI ATTIVI DI INTERNET
Sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie sono disponibili gli ultimi dati elaborati da Nielsen//NetRatings riferiti al periodo novembre-dicembre 2003



I PROSSIMI EVENTI
--------------------------------------------------------------------------------

   I PROSSIMI EVENTI DEL MONDO INFORMATICO
  • Infosecurity mostra-convegno dedicata alla sicurezza informatica e alla business continuity
    Milano, 11-13 Febbraio 2004
  • Mobile computing & Wireless 2004 Convegno
    Milano, 24 Febbraio 2004
Nella sezione eventi di Tecnoteca è disponibile l'elenco completo.





NOVITA' IN LIBRERIA
--------------------------------------------------------------------------------
copertina libro     


IL SOFTWARE OPEN SOURCE E GLI STANDARD APERTI
Autore: Michele Sciabarrà
Editore: McGraw-Hill
vai alla scheda
 
   


copertina libro     


SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Autore: Cesare Gallotti
Editore: Franco Angeli
vai alla scheda
 



    Il libro della settimana Ogni settimana su Tecnoteca viene proposta una novità editoriale.

    Cerchi un libro di informatica, net ecomony, cultura digitale?
Consulta il database di Tecnoteca. E' una biblioteca virtuale di oltre 1.000 libri corredati di scheda informativa.





NOVITA' SUL PORTALE www.tecnoteca.it
--------------------------------------------------------------------------------

   logo  
UPGRADE è la rivista europea dal CEPIS per i professionisti delle Tecnologie dell'Informazione. La versione italiana viene curata dall'ALSI in collaborazione con TECNOTECA.
Pubblicato il nuovo numero dal titolo Gestione delle emergenze IT e continuità di affari

I guest editor presentano il numero, spiegando che cosa sono e cosa significano i piani di emergenza per le Tecnologie dell'Informazione (Information Technologies Continengcy Plans), non solo al livello tecnologico ma anche e soprattutto per le implicazioni in termini di continuità di affari, considerato che i calcolatori e le reti sono sempre più importanti nelle normali attività e nei futuri sviluppi della nostra Società dell'Informazione nel suo complesso.......continua


   NUOVA TESI ON LINE
Pubblicata la tesi di Maria Elisabetta Cigognini: "E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza nella società dell'informazione"

L'e-learning è una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente, attraverso Internet o reti Intranet (ASFOR, 2003).
Per l'utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. L'utilizzo sistematico e diffuso di tecnologie sempre più performanti e l'evolversi dei bisogni di apprendimento individuali e organizzativi, hanno recentemente condotto al passaggio da una prima generazione di e-learning, identificabile semplicemente con la distance learning, ad una seconda generazione che offre la possibilità di progettare e gestire in maniera coordinata e centralizzata sistemi di formazione continua collegati con la gestione delle competenze e integrati con i sistemi di knowledge management....continua


    NUOVA RUBRICA SUL SOFTWARE LIBERO
Pubblicata una nuova rubrica di approfondimento dal titolo "Open Source e Free Software: ovvero l'Uomo e la Libertà Informatica"

Un concetto imprescindibile del genere umano è il concetto di libertà: libertà di pensiero e di espressione.
Entrambi presuppongono, per potersi sviluppare, un flusso continuo d'idee e d'informazioni. Idee che risulteranno tra loro mai uguali, contorte, trasformate, frastornate, probabilmente migliorate.
Paragoniamole al software: anch'esso è immateriale, anch'esso cresce e si diffonde attraverso la libera circolazione; permea e influenza il tessuto sociale contribuendo alla nascita di nuovi effetti etici, politici, economici, culturali.
Nei primi anni Ottanta, Richard Matthew Stallman, semplice ricercatore del MIT ( Massachusetts Institute of Technology ), per colpa di stampanti sempre inceppate, inizia a condurre una personale battaglia contro i copyright.......continua




 
 

 
 
Per non ricevere più la newsletter inviare una mail vuota a newsletter-unsubscribe@tecnoteca.it
(Attenzione! accertarsi che l'indirizzo del mittente corrisponda all'indirizzo iscritto alla lista)