Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Linguaggi ed ambienti » Delphi » Accesso ai dati

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Faq

Accesso ai dati

Modalità di accesso ai dati


Delphi offre molti componenti per lo sviluppo di applicazioni che gestiscono basi dati. Piu’ precisamente si può accedere ad uno qualsiasi dei più famosi database presenti in commercio (Oracle, MsSql, Interbase ecc..) sfruttando varie tecnologie.
La prima possibilità è quella di usare il BDE (Borland Database Engine), cioè il motore standard (e storico) offerto dalla Borland per l’accesso alle basi dati.
Possiamo definire il BDE come una libreria di funzioni che si situa tra gli oggetti Delphi adibiti all’accesso ai dati ed i Database veri e propri. In questo modo il programmatore utilizza i normali oggetti presenti in Delphi senza preoccuparsi delle varie differenze esistenti tra i diversi database.
Una seconda possibilità è quella di usare i componenti che utilizzano ADO (ActiveX Data Object), cioè la tecnologia sviluppata da Microsoft per l’accesso ai dati.
Anche in questo caso ADO si comporta come uno strato intermedio tra gli oggetti Delphi e i database veri e propri, fornendo ai primi una serie standard di funzionalità indipendentemente dalla base dati realmente utilizzata.
A partire dalla versione 6 di Delphi è poi possibile utilizzare DBExpress, un nuovo motore per l’accesso alle basi dati molto piu’ snello e potente (nonchè veloce) del BDE. Sicuramente questo strumento sarà molto sfruttato per l’accesso alle basi dati Sql quali Oracle, DB2, MySql ecc.
Al contrario del BDE, però, non è possibile utilizzare tale strumento per accedere ai database flat quali Paradox e Dbase e, soprattutto Microsoft Sql Server (senza dubbio la piu’ grossa limitazione di questa nuova tecnologia).
Un’ulteriore possibilità per accedere ai dati presenti sui vari db è quella di utilizzare dei componenti per l’accesso specifico ad una particolare base dati. Ad esempio è possibile utilizzare i componenti InterbaseExpress per l’accesso diretto al database Interbase. Il vantaggio di un tale approccio consiste nel poter sfruttare fino in fondo ed in modo ottimizzato tutte le caratteristiche specifiche della particolare base dati.
Esistono svariati componenti per l’accesso diretto a varie basi dati.
Tra questi sono sicuramente da segnalare i componenti DOA per l’accesso diretto ad Oracle.