Polaris
La Direzione Generale dell'Istruzione Tecnica (Ministero della Pubblica Istruzione), in collaborazione con l'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, ha dato vita nel '96 ad un progetto pilota denominato Polaris nell'ambito del Piano di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche nella scuola.Il progetto ha avuto per obiettivo principale la messa a punto di un adeguato modello di formazione in servizio dei docenti.
Oltre a costituire il luogo in cui in un primo tempo avviene l'attività di formazione o aggiornamento, la rete costituisce anche un potenziale strumento di supporto cui il docente può attingere nel momento in cui mette in pratica le nozioni apprese.
(Trentin '00)
Il progetto Polaris riveste una grandissima importanza nello scenario italiano perchè la formazione dei docenti agli strumenti e alle dinamiche della comunicazione via rete appare fondamentale per rispondere al crescente interesse verso l'uso di Internet nella didattica. La sperimentazione direttamente in rete rappresenta l'elemento chiave proprio perchè manca quasi del tutto la necessaria esperienza sugli aspetti legati all'uso delle risorse telematiche.