Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Il software open source » E’ difficile avere supporto tecnico utilizzando software open source ?

E’ difficile avere supporto tecnico utilizzando software open source ?

Assolutamente no !

Linux ha vinto tre anni fa il premio come prodotto con il migliore supporto tecnico.

Quando gli utenti di un software commerciale si trovano in difficoltà possono trovare supporto solo presso costosi centri di assistenza legati alla ditta produttrice. Chi utilizza software open source ha a disposizione in internet un numero enorme di risorse libere e gratuite e di comunità di utenti cui sottoporre il proprio problema e da cui farsi consigliare.

Utilizzando prodotti commerciali si può accedere all’assistenza tecnica solamente pagando canoni annui di manutenzione, mentre il supporto al software open source è disponibile sempre e dovunque si possa accedere ad internet. E’ normale ricevere via mail risposte qualificate a quesiti complessi in poche ore, spesso dalle stesse persone che hanno sviluppato il programma.

Uno dei principali benefici del software open source è proprio quello di non essere più vincolati ad un singolo fornitore. Nel peggiore dei casi, avendo a disposizione il codice sorgente, è possibile risolvere da soli i propri problemi, ma più verosimilmente ci sarà una varietà di venditori terzi che riuscirà a fornire un supporto migliore di quanto avrebbe mai potuto fare un fornitore singolo.