Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Marketing in rete » Pay per inclusion: Arianna e Virgilio

Pay per inclusion: Arianna e Virgilio

Il lento precesso di monetizzazione dei servizi gratuiti in internet ha portato recentemente a rivedere le politiche di inclusion anche dei due principali motori/directory italiani: Arianna e Altavista, in attesa che anche Yahoo.it compia il passo annunciato.




ARIANNA


www.arianna.it


E’ il motore di ricerca del portale italiano più frequentato www.iol.it, che recentemente ha stretto accordi anche con MSN.
Rimane l’add-url gratuito ma i tempi di inserimento in tale modalità rimangono quelli precedenti; lunghissimi. Il pricing per un anno di servizio garantisce l’indicizzazione entro 48 ore , a queste condizioni (prezzo per pagina inserita):

prima URL (pagina): 29 Euro
URL aggiuntiva: 16 Euro
I siti inseriti a pagamento saranno rivisitati dallo spider di arianna ogni 48 ore, permettendo quindi di variare i contenuti della pagina in ottica “ottimizzazione” per “posizionamento ai primi posti”



VIRGILIO


www.virgilio.it


Chi sceglie l'opzione "free" non avrà "diritto di titolarità sulle informazioni sul sito proposto”. Ovvero, è il surfer di Virgilio che recensisce il vostro sito a deciderella descriptiono attinente i contenuti, e sarà lui quindi a decidere quali concetti e parole chiavi enfatizzare.

Le nuove regole prevedono che, nel caso in cui un utente digiti una keyword che corrisponde esattamente a una categoria di Pagine Gialle, all'utente vengono esposte prima le aziende presenti in tale portale.

Inoltre Virgilio ha deciso di chiedere alle aziende che vogliono inserire il loro sito nella Directory un contributo annuale di 199 Euro.

Per i siti amatoriali Tin/Xoom/Virgilio non sono previsti costi di inserzione nella Directory.

Gli utenti attuali godranno di codizioni preferenziali all'upgrade che non sono attualmente pubbliche ma verranno direttamente comunicati a loro a breve.




Dr. Andrea Cappello
www.studiocappello.it