Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Marketing in rete » L'importanza dei link

L'importanza dei link

Dare ai robot ciò che i robot cercano

Come ottenere dai motori di ricerca un posizionamento migliore di quello ottenuto da altri siti web che cercano di fare la stessa cosa? Per capire cosa fare capiamo come si comportano i robot dei motori.

Il robot trova la pagina, generalmente grazie a dei link all'interno di pagine web, e poi carica il contenuto trovato in prima pagina.

A questo punto, il robot cerca i META tags ed estrae le keywords (parole chiave) e la descrizione. Se non le trova prende le prime 200 parole circa del testo e le usa come descrizione.

Successivamente, il Robot estrae il testo dalla pagine eliminando il codice HTML. Elimina dal testo le parole comuni cercando quelle che pensa siano le Keywords (alcuni motori non procedono con questa fase).

Infine estrae i link raggruppandoli in due categorie: i link che sono interni al sito e i link che sono esterni che visiterà successivamente. Passa quindi alle pagine successive finchè non ha visitato tutte le pagine del tuo sito (o almeno quelle fino al terzo livello).

Alla fine immagazzina tutte le informazioni. In questo modo sa quante pagine ha il tuo sito, quanti link esterni e può dare al tuo sito un punteggio sulla base di com'è organizzato.

Cosa ci fanno delle informazioni? Quando qualcuno va a cercare una frase o una keyword, entra in funzione un altro programma, quello di ricerca, che usa le informazioni trovate dal robot. Una persona digita le keywords e il programma di ricerca risponde con 256.000 pagine che corrispondono alle keywords.

Ma i motori di ricerca prendono in considerazione anche altri elementi: quanti anni ha il sito o da quanto tempo il motore di ricerca lo conosce? Quanto è grande il sito? E' stato costruito bene? Quanti link ad altri siti ci sono? E la cosa più importante: quanti link al tuo sito ci sono su altri siti. Più vecchio e meglio costruito è il sito più link ci saranno.


Per posizionarsi al top nei motori: la link popularity.

Una volta che hai fatto l'indicizzazione professionale (comprensiva di ottimizzazione del sito e di doorpage di supporto) preoccupati di incrementare i link reciproci con altri siti in target con il tuo.

Di fronte ad una lista molto lunga di link verso il tuo sito, il robot dei motori di ricerca si “convincerà” che il tuo sito è molto popolare, e che merita un posizionamento migliore rispetto agli altri.

Per controllare i tuoi link reciproci ad es. in Google, digita nella casella di ricerca link:www.tuodominio.it. Ti apparirà la lista dei link reciproci al tuo sito (ne manca qualcuno? Indicizzagli tu la pagina con il tuo link…). Per ricordare al motore quali sono i tuoi link, potresti creare una pagina “link” nel tuo sito, ed inserire in essa tutti i link ai siti che ti linkano, e poi indicizzarla.


Non solo motori, ma traffico profilato

I link reciproci attirano “visitatori esperti”, visitatori che sono già su un sito che tratta argomenti legati al tuo. Questi visitatori hanno già una idea chiara di che tipo di sito hai; per questo verranno a visitarti e ci rimarranno per un po'. Il loro valore è così grande che gli dovrebbe essere attribuito un punteggio triplo.


Come faccio a farmi linkare?

Come fai a convincere le persone a volere un tuo link sul loro sito? Chiediglielo, motivandolo semplicemente perché trattate argomenti affini…


I link interni la sito

Esistono poi le map-page o crawler page (o bookmark o hallaway); pagina contenente i link a tutte le information pages o alle pagine interne del sito (una sorta di mappa dettagliata). L'utilità sta nel facilitare l'indicizzazione delle singole pagine: registrando la hallaway page, lo spider troverà da sé tutte le altre pagine attraverso i link, anche se il ranking delle pagine linkate cambia poco.

E' sempre bene inserire del testo in questo tipo di pagine, perché il semplice elenco di link può - secondo alcuni - essere ignorato da certi spiders.

Consiglio finale, per segnalare una pagina ai motori ma non indicizzarla, inserire il tag:

<meta name="robots" content="noindex,follow">


Dott. Andrea Cappello
Web Marketing Consultant
www.studiocappello.it