You are here:
tecnoteca.it
Biblioteca
Recensioni
Internet
Comunita` online - Progettare l`usabilità, promuovere la socialita`
Comunita` online - Progettare l`usabilità, promuovere la socialita`
Jenny Preece
Tecniche Nuove Editore 2001Jenny Prece, sociologa e docente presso l’Università del Maryland, ha organizzato il primo corso sulle comunità online già a partire dal 1996 ed è esperta a livello internazionale nelle problematiche riguardanti le interazioni uomo-computer.
La recensione di Tecnoteca:
Il libro di Jenny Preece si propone di analizzare questo nuovo modello comunitario di comunicazione sia sotto l’aspetto sociale che sotto l’aspetto tecnico cercando di integrare teoria e pratica.
L’accento è posto soprattutto sulla socialità e l’usabilità: due caratteristiche essenziali per la creazione e la gestione di comunità virtuali di successo.
Si rivolge agli sviluppatori, ai moderatori, agli studenti e ricercatori, agli operatori commerciali che cercano nuove occasioni di business, ma anche a semplici appassionati che desiderano approfondire questo nuovo fenomeno sociale.
Il volume è strutturato in due parti: la prima a carattere divulgativo, la seconda a carattere più analitico e tecnico.
Partendo dai concetti base delle comunità on line e delle loro attività si prosegue con l’approfondimento dell’uso degli spazi virtuali focalizzandosi infine sugli aspetti più tecnologici e strutturali. Non manca lo studio di casi concreti: vengono infatti analizzate varie comunità virtuali dedicata alla salute, all’istruzione e all’e-commerce
Un sito web fa da supporto al libro con risorse e informazioni dettagliate.
Hai letto questo libro?
Inviaci la tua recensione all'indirizzo info@tecnoteca.it