Imparare ASP.NET in 24 ore
Joe Martin, Brett TomsonTecniche Nuove Editore 2001
Asp.Net è il nome della nuova tecnologia introdotta da Microsoft che utilizza un'efficiente metodologia orientata agli oggetti, specifica per le applicazioni Web.
Scoprire le potenzialità di questo ambiente di sviluppo e come queste si inseriscono nell'ambito della piattaforma .Net diventa quasi un "dovere" per lo sviluppatore.
Il testo suddiviso in singole lezioni di un'ora ciascuna, abbina teoria e pratica per iniziare a programmare in modo intelligente le pagine Web, presentando da subito la struttura e le tecnologie per poi illustrare dettagliatamente decine di procedure che svolgono compiti effettivi sempre più complessi. Il presupposto è che il lettore abbia già una conoscenza di base della programmazione in ambito Internet, e preferibilmente con le attuali o precedenti versioni di Asp; non è necessaria una specifica esperienza con la programmazione a oggetti, perchè il testo introduce Visual Basic.Net, il linguaggio più efficace per la scrittura delle pagine Asp.Net. I listati originali sono disponibili sul sito relativo.
Joe Martin ha sviluppato applicazioni client-server, server e basate sul Web per oltre dieci anni. Attualmente si occupa di applicativi a livello di commercio elettronico e di sicurezza delle reti aziendali, operando su applicazioni server back-end e front-end. La sua competenza copre numerose tecnologie di sviluppo Microsoft, compresi Visual Basic, Visual C++, Asp, e Sql Server.
Brett Tomson partner e sviluppatore presso una società di servizi specializzata in ambiti quali lo sviluppo di applicazioni e hosting Web. Brett ha un'ampia formazione riguardo alle applicazioni realizzate con Asp, JavaScript, Dynamic Html, Com++, Sql Server, e Oracle.
La recensione di Tecnoteca:
Imparare Asp.Net in 24 ore illustra tutto quello che un programmatore Web deve sapere per poter operare nell'ultimissimo ambiente di sviluppo Web di casa Microsoft. Si rivolge ad utenti di livello iniziale od intermedio e richiede solo conoscenze di base sul modo in cui funziona il Web e un minimo di confidenza con Asp. Le lezioni teoriche sono accompagnate da completi esempi pratici che in alcuni casi sono perfino troppo complessi. Per poterli provare e necessario aver installato sul proprio computer Windows 2000 Server ed anche se non indispensabile, è utile VisualStudio.Net. Peccato per l'assenza di qualsiasi accenno al linguaggio C#, una colonna portante di questa nuova tecnologia. Resta, comunque, un libro molto utile per avvicinarsi al .Net.Hai letto questo libro?
Inviaci la tua recensione all'indirizzo info@tecnoteca.it