Numero 10
La newsletter di Tecnoteca.it
05 maggio 2005
SEGNALAZIONI SOFTWARE
Nagios è un software open source per il monitoraggio di server e servizi di rete.
E' già molto conosciuto in ambito aziendale ed è utilizzato in molte delle più grandi società ed organizzazioni in tutto il mondo.
E' progettato per garantire alle strutture responsabili di essere costantemente informate sulle prestazioni ed eventuali problemi dei sistemi informatici, prevenendo richieste e lamentele dalla direzione o dai clienti.
Funziona in ambiente Linux / Unix e gestisce sistemi di notificazione basati su email, messaggistica, SMS.
Dispone di un'interfaccia web visualizzabile con un comune browser e nella quale sono gestite specifiche autorizzazioni di accesso.
Fra le principali caratteristiche comprende il monitoraggio di servizi di rete (SMTP, POP3, HTTP, ecc), il monitoraggio delle risorse hardware dei server (carico del processore, utilizzo dei dischi e della memoria) e di situazioni ambientali (temperatura), la gestione di notifiche differenziate per gruppi e utenti, la produzione di log dettagliati sulle attività svolte
www.nagios.org
Il CRM (Customer Relationship Management) costituisce una categoria di prodotti sempre più ricercata nelle aziende per l'ottimizzazione della gestione delle attività di marketing, prevendita e postvendita.
Fra le più note applicazioni basate sul web, come SalesForce o SalexLogix, è disponibile SugarCRM, una alternativa open source leggera, funzionale e completa nelle funzionalità implementate che comprendono la gestione dei clienti, dei relativi contatti, delle opportunità di business e delle richieste di supporto, la pianificazione delle attività e degli appuntamenti.
Il prodotto è basato su PHP e MySQL, è implementato in modalità multilingua, offre la possibilità di scelta del template grafico, comprende funzioni di utilità per importazione ed esportazione dati.
Come in altri simili casi di successo l’azienda produttrice, SugarCRM, ha rilasciato il proprio software in modalità open source e sviluppa il proprio business puntando principalmente sulla fornitura di servizi di supporto agli applicativi e sulla vendita di alcuni moduli aggiuntivi che espandono le funzionalità dell'applicazione.
www.sugarcrm.com
NOTIZIE
OPEN SOURCE VUOL DIRE QUALITA'
Le aziende europee che adottano i software open source lo fanno per questioni di qualità e di flessibilità, non per questioni di costi: lo sostiene una nuova ricerca di IDC che ha trovato livelli importanti di deploy open source nelle 625 aziende raggiunte, tutte con più di 100 dipendenti. Il 25% ha dichiarato di avere in produzione un numero significativo di sistemi operativi open source, vale a dire Linux.
Secondo IDC il miglior beneficio arriva dalla flessibilità garantita dalla licenza open source. Dalla ricerca inoltre è emerso che molte aziende danno grande importanza alla possibilità di modificare il software: una questione talmente importante che è stata inserita a mano, nella sezione 'commenti' del questionario fornito che non prevedeva una risposta di questo tipo.
la notizia
E-COMMERCE IN ITALIA: E' BOOM
L' Osservatorio per l'e-Committee, il Comitato di coordinamento per le infrastrutture di e-banking dell'ABI, ha reso noto che c'è stato un aumento del 20% dei compratori nei negozi virtuali. Non solo: la percentuale di coloro che entrano in un negozio virituale e poi acquistano è aumentata dal 6,7% del primo semestre 2004 al 7,4% del secondo semestre 2004.
la notizia
THE WEBLOGPROJECT
Realizzare un docufilm organizzato via internet, interpretato, prodotto e finanziato dai bloggers: questa l'idea lanciata da Massimo Stella, Robin Good e Marco Montemagno. Lo scopo? Diffondere la conoscenza dei blog tentando di spiegare le ragioni di questo fenomeno.Gli interpreti saranno venti, selezionati in base alle preferenze della comunità dei blog tramite un sistema di voto aperto fino al 15 aprile 2005: si spera che in questo modo verranno individuati i bloggers più rappresentativi a livello internazionale.
Il film sarà distribuito gratuitamente via P2P e tramite Internet Archive, sotto licenza Creative Commons Attribution.
il sito
INTERNET CULTURALE
Realizzato nell'ambito del progetto "La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale" (BDI NTC) della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Internet Culturale permette all'utente di accedere ai cataloghi della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), di ricercare i contenuti e le collezioni digitali possedute dagli istituti culturali italiani e fornisce al viaggiatore della rete la possibilità di navigare attraverso percorsi appositamente costruiti con l'ausilio di tecnologie all'avanguardia.
il sito
DOMINI .EU DISPONIBILI DA GENNAIO 2006
Dall'inizio del 2006, le società ed i privati potranno registrarsi su Internet usando indirizzi Web caratterizzati dal suffisso ".eu".
Grazie all'accordo siglato lo scorso 21 marzo tra l'Icann, l'autorità internazionale che gestisce attualmente i domini online, ed il consorzio EURid scelto da Bruxelles per la gestione del nuovo dominio, potrà finalmente partire, tra settembre e ottobre, il cosiddetto «sunrise period», che durerà quattro mesi, durante il quale potranno pre-registrarsi con il nuovo suffisso tutte le società in possesso di un marchio depositato e tutte le istituzioni pubbliche. I privati invece potranno registrare direttamente i loro nuovi domini dal primo gennaio 2006. A questo proposito, la Commissione europea ha messo oggi in guardia gli utenti privati contro quelle società che già oggi offrono la pre-registrazione o la prenotazione del dominio.
la notizia
RISORSE
THREE ROSES
La documentazione relativa al monitoraggio condotto dal Progetto Three Roses sulle soluzioni OS adottate e sviluppate per modernizzare la pubblica amministrazione europea a livello regionale e locale e per supportare lo sviluppo economico del territorio.
il sito
L'ALTRA FACCIA DEL COPYRIGHT – DIRITTO D'AUTORE E COPYLEFT NELLA CULTURA OPENCONTENT
Un saggio sulla cultura open source e open content con un occhio attento alle ipotesi di applicazione di questa cultura nei più diversi campi della creatività. Testo e appendice scaricabili in formato pdf e html.
il sito
FREE SOFTWARE MAGAZINE
Una rivista online e cartacea dedicata al software libero
il sito
VERSO L'OPEN SOURCE...
Aziende ed Istituzioni che hanno scelto di adottare software open source:
- Amazon.com notizia ComputerWorld
- Il governo cinese notizia LinuxHelp
- Il comune di Imola notizia Punto Informatico
- Le Ferrovie tedesche notiza Java Open Business
I PROSSIMI EVENTI
i prossimi eventi del mondo informatico:
- Convegno DIDAMATICA
Ricerche, sviluppi innovativi, esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica
Potenza, dal 12 al 15 maggio 2005 - LinuxWorld Conference & Expo
Forum informativo e formativo dedicato alle soluzioni Linux e Open Source per il mondo business
San Donato Milanese, dal 24 al 26 maggio 2005
Nella sezione eventi di Tecnoteca è disponibile l'elenco completo.
NOVITA' IN LIBRERIA
![]() | PROGETTARE E SCRIVERE PER INTERNET |
E-LEARNING : MODELLI E STRATEGIE DIDATTICHE | |
![]() | CULTURA LIBERA |
Cerchi un libro di informatica, net ecomony, cultura digitale?
Consulta la biblioteca di Tecnoteca.it. E' un catalogo divulgativo di oltre 1.200 libri corredati di scheda informativa.
NOVITA' SUL PORTALE TECNOTECA.IT
Il portale www.tecnoteca.it, rinnovato nella grafica e ricco di nuove funzionalità e contenuti, continua l'impegno nella divulgazione delle nuove tecnologie informatiche.
Le ultime novità:
- la versione italiana del numero di dicembre 2004 della rivista Upgrade dal titolo "Le chiavi della crittografia" e il numero di febbraio 2005 dal titolo "XML oggi"
- la nuova sezione speciale "Comunicare sul web"
- l'intervista ad Alessandro Lucchini, giornalista ed esperto di comunicazione e scrittura professionale
- tesi on line Progetto di PAs switching - mode per applicazioni lineari alla telefonia cellulare 3G di Domenico De Simone
- tesi on line La rilevanza penale del commercio on line di Nicolò Antonio Piave
- tesi on line Apprendimento e pratiche in una comunità virtuale di auto-mutuo aiuto di Francesca Menegon