Articoli in italiano
Sull’area italiana del sito di Microsoft
Il Knowledge Management: una strategia, una tecnologia o un prodotto? Nulla di tutto ciò e tutto insieme: è la risposta ad un reale problema aziendale.
Lo scopo del Knowledge Management non è altro che quello di rendere disponibile il contenuto del patrimonio informativo dell'azienda, in qualunque forma esso possa essere rappresentato, a coloro che ne hanno bisogno per svolgere la propria attività.
La necessità è quella di catturare ogni aspetto possibile della conoscenza per evitare che qualunque cosa che in qualche modo l'organizzazione ha appreso possa andare perduto.
Sul sito di Windows 2000 Magazine
Le tre tecnologie chiave che promettono di mettere i decision support systems alla portata di tutti gli addetti a una organizzazione (OLAP, data mining e World Wide Web) si stanno combinando nell’offerta dei principali fornitori
Gli strumenti di Business Intelligence sono offerti sia da società produttrici di DBMS relazionali, quali Oracle, Informix e IBM, che come "accessori" di sistemi ERP (come SAP e BAAN) o a completamento di offerte per la produttività individuale o workgroup.
Nell’articolo sono citati, in ordine alfabetico, solo alcuni prodotti significativi offerti da aziende specializzate nel campo DSS ed EIS, tralasciando l’offerta dei fornitori "generalisti".
Sul sito di IdgWorld.it:
Uno dei temi preferiti dagli esperti della new economy è la necessità di sfruttare pienamente le informazioni sui clienti, acquisiti e potenziali, che a un’azienda arrivano dal proprio sito Internet.
E’ innegabile che il Web sia una nuova fonte di dati, e in quantità esplosive, ma il loro utilizzo mirato al miglioramento del business si lega a un aspetto tutt’altro che nuovo: l’installazione di soluzioni realmente efficaci per la business intelligence e, di conseguenza, per il "classico" data warehousing. Quello che l’e-business e l’e-commerce hanno semmai cambiato è l’importanza di alcuni aspetti di tali soluzioni: la velocità di realizzazione, un ritorno sugli investimenti prevedibile se non addirittura quantificabile e la disponibilità delle funzioni di analisi dei dati per chi ne ha effettivamente bisogno, non solo per i "santoni" dei dipartimenti IT.
Sul sito di Iged.it, dedicato alla gestione elettronica dei documenti, un articolo in formato PDF di introduzione al Knowledge Management
L’informatica nasce con il trattamento dei dati: su questi ha concentrato sforzi e ricerche per tutto il primo periodo della sua storia. In seguito la possibilità di gestire i documenti ha spostato l’attenzione dai dati alle informazioni. Il passo successivo è, quindi, quello di occuparsi della conoscenza.
La catena dati-informazione-conoscenza non è tipica del mondo informatico, piuttosto è insita nell’essere umano.
Sul sito dell’IRSO un articolo in formato PDF sul supporto delle nuove tecnologie informatiche ai manager che devono prendere decisioni basate sui dati.
La tecnologia cambia il lavoro: diventa sempre meno una sequenza di compiti ed è sempre di
più un'intelligente gestione delle risorse e delle informazioni a disposizione, un "prendere le
giuste decisioni" per raggiungere un obiettivo. Spiegheremo quali sono le tecnologie che aiutano il manager nella gestione delle risorse, nella loro pianificazione e nel prendere decisioni.
Dietro una buona decisione ci sono dati, informazioni, analisi e metodo. Ma ciò non basta: per avere successo servono creatività, fantasia e innovazione. Può quindi sembrare che in questo
contesto la tecnologia possa essere un limite piuttosto che un'opportunità. Vedremo come questa tendenza possa essere, invece, sfruttata come leva per liberare le capacità manageriali dalle attività a basso valore.
Sul sito della rivista Server & Web Journal sono consultabili alcuni articoli su Knowledge Management, Data Warehouse, Business Intelligence