Numero 9
La newsletter di Tecnoteca.it
SEGNALAZIONI SOFTWARE
I programmi per la gestione di progetti si stanno ritagliando un'importante fetta di mercato.
Open Workbench costituisce una validissima alternativa open source al noto MIcrosoft Projekt, di cui riprende le principali funzionalità e la filosofia di utilizzo.
Non si tratta in questo caso di un programma realizzato ex-novo dalla comunità open source, ma di un prodotto business sviluppato dalla società Niku e già affermato sul mercato, finora venduto in forma proprietaria e rilasciato con licenza libera pochi mesi fa.
Open Workbench ha già una base di oltre 100.000 utenti, fra cui aziende multinazionali quali British Telecom, Unilever e Visa.
Unico limite, ma dovrebbe essere solo questione di tempo, il programma gira solo su sistema operativo Windows.
Open Workbench consente di suddividere in attività e sottoattività (WBS) il ciclo di vita di ogni progetto, ne evidenzia le criticità, aiuta i responsabili di progetto nella assegnazione delle risorse, nella schedulazione del lavoro e nel controllo del relativo avanzamento, nella definizione dei traguardi intermedi (milestones) e delle dipendenze fra le attività.
Sono anche disponibili funzioni di importazione ed esportazione dati, fra cui l'import da Microsoft Project.
http://www.openworkbench.org/
MapServer è un ambiente di sviluppo open source per la realizzazione di applicazioni web che richiedano la pubblicazione di mappe su internet (WebMapping), originariamente sviluppato dall’Università del Minnesota in cooperazione con la NASA.
Il motore principale è un programma CGI (Common Gateway Interface) che viene eseguito all’interno di un Web Server e che utilizza vari file di configurazione predisposti in appositi formati (Map File, Template, ecc).
MapServer rende disponibili funzionalità di “zoom in”, “zoom out”, “pan”, “Info” (accesso alle informazioni testuali relative all’oggetto selezionato, contenute nel database), georeferenziazione (restituzione delle coordinate di un punto sulla mappa), calcolo della distanza fra due punti.
http://mapserver.gis.umn.edu/
NOTIZIE
LE NAZIONI UNITE PROMUOVONO L' OPENSOURCE E LINUX
Le Nazioni Unite hanno deciso di promuovere l' Open Source e di realizzare una propria rete Open Source per la regione Asia-Pacifico.
Le Nazioni Unite desiderano porsi come "garanti" del software Open Source, in modo da favorirne l'adozione nella regione. La missione è quella di ridurre, se possibile, il "digital divide" , e Linux ed il sotware Open Source sono visti come lo strumento migliore per ottenere questo risultato.
la notizia (www. LinuxHelp.it)
"TECNOLOGIE AVANZATE", UN DOCUMENTARIO ITALIANO SULL'OS
Un viaggio nel mondo italiano dell'open source e dell'hacking: è un video di Max Carnè, esperto di cinema, e Gianluca Tarabra, 35 anni, ingegnere . Al documentario hanno partecipato rappresentanti del free software e uno dei massimi esponenti in Italia di questo movimento, il professor Angelo Raffaele Meo, docente del Politecnico di Torino.
il documento (in www.laboratorio della conoscenza.org)
RISORSE

DocTransformer, progetto della Provincia di Pisa, è un sistema di gestione documentale che permette di convertire automaticamente il formato di documenti digitali da e verso i principali formati proprietari "chiusi", nonché le corrispettive specifiche "aperte" e royalty-free del mondo Open Source.
La soluzione tecnica si basa sul motore di OpenOffice.org: sono accettati archivi di dimensione massima di 1 Megabyte e il processo richiede l'upload e il download dei documenti tutto gestito attraverso una semplice interfaccia web.
Risorse utili disponibili in inglese ( in doctransformer.sourceforge.net )
DIGITAL RIGHTS MANAGEMENT - LA RELAZIONE
Pubblicato sul web, l'interessante studio della "commissione Vigevano" fa il punto sulla questione dei diritti digitali, sulle tecnologie di DRM e sulle norme adottate a livello internazionale e nazionale per la tutela del diritto d'autore.
Un quadro esauriente, imparziale, ma non ci sono ancora le proposte per iniziative legislative
Il documento ( in www.interlex.it )
CONSORTIUM FOR OPEN SOURCE IN PUBLIC ADMINISTRATION (COSPA)
Il COSPA si propone di sviluppare progetti pilota per l'introduzione di software aperto nelle pubbliche amministrazioni europee e di analizzarne l'efficacia attraverso una valutazione costi-benefici: lo scopo è quello di generare una base di conoscenza a livello europeo, multilingua e accessibile delle esperienze derivanti da questi progetti.
Il progetto COSPA è coordinato dalla Libera Università di Bolzano: cominciato nel gennaio 2004, si concluderà nel dicembre 2005.
il sito
VERSO L'OPEN SOURCE...
Aziende ed Istituzioni che hanno scelto di adottare software open source:
Unicoop notizia Computerworldonline
Comune di Prato notizia Punto Informatico
Gendarmerie Nationale notizia ZeusNews
Città di Bergen in Norvegia notizia Apogeonline
I PROSSIMI EVENTI
i prossimi eventi del mondo informatico
Conferenza TED sull'e-government
metodi e tecniche interdisciplinari del programma TED
Bolzano, dal 2 al 4 marzo 2005
Convegno Internazionale OSS 2005
Simposio aperto a imprese, pubbliche amministrazioni, terziario
Padova, dal 14 al 16 aprile 2005
Nella sezione eventi di Tecnoteca è disponibile l'elenco completo.
NOVITA' IN LIBRERIA
![]() | FILOSOFIA DELL'IPERTESTO Autori: Paolo D'Alessandro e Iginio Domain Editore: Apogeo vai alla scheda |
![]() | E-LEARNING NELLA GESTIONE E NELLA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE Autori: L. Carletti, C. Barbabietola, F. Spinella Editore: Il Sole 24 ore vai alla scheda |
![]() | PENSARE DIGITALE TEORIA E TECNICHE DEI NUOVI MEDIA Autori: U. Guidolin Editore: McGraw-Hill vai alla scheda |
NOVITA' SUL PORTALE TECNOTECA.IT
Il portale www.tecnoteca.it, rinnovato nella grafica e ricco di nuove funzionalità e contenuti, continua l'impegno nella divulgazione delle nuove tecnologie informatiche.
Le ultime novità:
Una nuova area dedicata all'open source con notizie, recensione di software, progetti........
La nuova sezione speciale sull'accessibilità al web
Una nuova tesi on line: Sviluppo funzionalità GIS su portale Zope di Marco Celotti
L'intervista a Franco Frascolla, webmaster dell'Associazione Nazionale Subvedenti