Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Introduzione

Un nuovo look per nuovi traguardi

Nuove idee, nuove funzionalità, nuove sfide: il tutto improntato alla massima attenzione nei confronti delle attese dell’utente. Ecco lo spirito che ci ha animato per rinnovare la veste grafica ed i contenuti del portale di Tecnoteca.it. Ecco lo spirito che ci ha animato per rinnovare la veste grafica ed i contenuti del portale Ttecnoteca.it. Una scelta dettata anche dal successo che Tecnoteca.it ha ottenuto finora, con 400.000 visite ed oltre un milione e mezzo di pagine consultate, nei tre anni trascorsi dalla sua nascita. Un lasso di tempo che, naturalmente, ci è servito per migliorare ed affinare le nostre conoscenze e saper rispondere al meglio alle vostre richieste.

Cambiano le tecnologie, si ammodernano i sistemi e la domanda di estrema flessibilità ed adattabilità alle rinnovate esigenze non potevano trovarci impreparati. Ecco allora la consapevole scelta di puntare sempre in alto e proporci a chiunque quale valido strumento di divulgazione e gestione delle risorse informatiche.

Per precisa scelta, l’home page del nuovo portale Tecnoteca.it si caratterizza per l’estrema semplicità grafica, che mira ad attirare l’attenzione del visitatore prevalentemente sui contenuti, badando allo stesso tempo a non affaticare l’occhio. E’ qui che si trovano le sezioni speciali, il museo on-line, Upgrade, le rubriche, la possibilità di far incontrare domanda ed offerta dei navigatori nel Marketplace, la biblioteca. Ma non solo. Tecnoteca.it offre la recensione di prodotti open source, il sistema di navigazione autonomo JLook, il webmail, servizi per la garanzia della struttura con il check-up sicurezza, oltre al calendario eventi, informazioni sugli appalti informatici ed il cerco/offro lavoro nel settore dell’IT. Il tutto, con la comoda possibilità di selezionare la grandezza del testo.

Niente fronzoli, ma estrema chiarezza e semplicità per rendere il più piacevole possibile la navigazione. Massima cura è stata riservata anche alle diverse sezioni per offrire a tutti, informatici e non, un prodotto sempre più completo ed accattivante. L’utente può così liberamente interagire e spaziare in ogni categoria di suo interesse, cercare determinati argomenti con l’ausilio del motore di ricerca interno. Abbiamo ritagliato un ampio spazio per tutte quelle iniziative che permettono di partecipare attivamente alla crescita ed alla consultazione di Tecnoteca.it. Se la colonna azzurra di sinistra è stata riservata alla navigazione locale, quella che compare sulla destra dello schermo è stata pensata proprio per l’interazione dell’utente. Il cybernauta può pertanto scegliere di sfogliare le pagine destinate agli approfondimenti, ma anche pubblicare un articolo, inviare una notizia di interesse comune ed essere aggiornato grazie al servizio di newsletter, che offre informazioni su prodotti open source, novità dal mondo informatico, eventi e tanto altro ancora.

La filosofia che ha caratterizzato fin dalla sua nascita Tecnoteca.it è quella di utilizzare la tecnologia Open Source col chiaro intento di fare del portale una struttura che si adatti facilmente alle attese dell’utente tanto esperto, quanto principiante, senza che le nuove tecnologie informatiche restino un’esclusiva per pochi eletti. Per realizzare e gestire il portale, si è perciò ricorso a strumenti quali il sistema operativo Linux,  server Web Apache, server di applicazioni Zope, content management system Plone, database relazionale MySQL, server di posta Q-mail.

Ora, non vi resta che scoprire da voi il nuovissimo portale di Tecnoteca.it…